FIFA torneo : Italia – Bielorussia

Allo scadere del primo tempo i bielorussi minacciano ancora la porta azzurra e durante l’intervallo Zoff effettua alcune sostituzioni. Il centrocampista dell’Udinese Giuliano Giannichedda debutta al posto del romanista Luigi Di Biagio ed Eusebio di Francesco sostituisce Totti, che non è al massimo della forma. L’Italia è ancora in difficoltà e Zoff gioca la carta Roberto Baggio, ma la musica non cambia. A pochi minuti dalla fine, è ancora la Bielorussia ad avere la possibilità di vincere il match, quando Romaschenko recupera un lancio in profondità di Vassili Baranov ed effettua un tiro che solo una prodezza di Buffon riesce a fermare.

Zoff: adesso bisogna lavorare sodo
Alla fine dell’incontro il C.T. italiano Dino Zoff non ha ammesso che l’esperimento con le tre punte sia fallito, nonostante l’assenza di incisività dell’attacco azzurro.

“La Bielorussia ha giocato molto bene. Noi, al contrario, abbiamo semplicemente giocato male”, ha commentato il coach. “E’ vero, l’esperimento delle tre punte non ha dato i risultati sperati, ma non direi che sia stato un fallimento. I nostri erano ancora provati dall’incontro con la Danimarca appena giocato, e i bielorussi erano fisicamente più forti. In più hanno giocato bene, mentre noi no. Direi che qualcosa di buono l’abbiamo fatto, ma non è stato abbastanza”. “Prima dell’incontro avevo espresso le mie preoccupazioni, ma le cose sono andate molto peggio di come credevo”, ha continuato Zoff, senza nascondere che l’Italia dovrà ora impegnarsi al massimo per qualificarsi a EURO.

“Sapevo che sarebbe stata una partita difficile, perché avevo visto i bielorussi all’opera contro il Galles, ma sinceramente non credevo che avremmo sofferto in questo modo. In fondo ero convinto che, in un modo o nell’altro, la partita l’avremmo vinta noi. Nel primo tempo abbiamo giocato veramente male, abbiamo fatto degli errori banali. Nel secondo tempo il ritmo è migliorato, ma non abbiamo fatto certo tutto il possibile per arrivare al gol. Siamo stati pericolosi solo in un paio di occasioni e un pareggio in casa di certo non è il massimo”.

Previous Entries FIFA torneo : Italia - Bielorussia 1-1 Next Entries David BECKHAM